ULTIMI RISULTATI
Domenica 27 Settembre 2015 - Grande affluenza al Triathlon Olimpico di Ostia!!!
Triathlon olimpico Ostia: gioie e dolori, ombre e luci
Domenica 27 settembre si è tenuto il triathlon olimpico sul lungomare di Ostia organizzato dalla ThreeFourFun.
Oltre 300 gli atleti divisi tra uomini donne e staffette per questa gara rank.
Le condizioni del mare erano buone. La giuria ha decretato che la muta fosse facoltativa.
Pasquale Cutillo si è occupato del gazebo della nostra società che era ben piazzato nella area stand adiacente alla zona cambio.
Verso le 10 arrivavano i più puntuali della nostra squadra e man mano gli altri.
E' stato molto bello vedere i nostri colori sociali riempire vari settori dell'area stand.
Purtroppo abbiamo avuto 3 defezioni per motivazioni diverse : Campanelli, Miquel e Michetti.
Alle 13.30 come previsto veniva data la partenza del folto gruppo degli uomini e a seguire donne e staffette :
la Triathlon Ostia si presentava con 11 atleti individuali e 2 staffette.
Mancando Campanelli nella frazione di nuoto da 1,5 km (2 giri da 750 mt. con passaggio sulla spiaggia) usciva primo dall'acqua il sottoscritto Stefano Bravo seguito da Fabrizio Pistagni Roberto Diana e via via gli altri.
La frazione di ciclismo composta da 4 giri da 9,5 km si effettuava su percorso molto veloce senza salite di rilievo che rendeva pertanto scontato il formarsi di gruppi numerosi. Ovviamente le medie erano alte e di conseguenza i rischi di contatto e cadute aumentavano. Inoltre la parte di tracciato che attraversava la pineta è stata flagellata da violenti scrosci di acqua nella prima mezzora. A farne le spese son stati alcuni nostri atleti. Caruso purtroppo è caduto dalla bici e ha dovuto ritirarsi per le escoriazioni riportate. Anche Masala e Baraldo hanno assaggiato l'asfalto ma son riusciti a continuare la gara. In questa frazione alle spalle di Bravo rinveniva Diana seguito da Masala e Barile Baraldo Fioravanti e tutti gli altri.
La frazione di corsa composta da 4 giri da 2,5 km purtroppo ci riservava un altro ritiro. il fortissimo podista Fioravanti ha dovuto interrompere la gara per un problema muscolare. Pertanto il sottoscritto Bravo giungeva primo dei nostri al traguardo con 2h16min poi Diana in 2h19min seguito da Barile in 2h24min Masala 2h27 Baraldo 2h32min Casciaro (Primo M6) in 2h36min. Marini in 2h39min poi il duo Cristofoletti (primo M8) e Pistagni con lo stessi tempo 2h50min. chiudeva il gruppo Fulloni in 3h17min.
Avevamo anche 2 staffette che si sono difese con i denti e la staffetta composta da Capponi Di Florio Scopelliti ha sfiorato il 3° posto arrivando a pochisimi secondi dai terzi mentre la staffetta composta da Mannoci Gentile Piergentili si è cassificata 7°.
Subito a seguire senza respiro ci sono già tante altre gara in arrivo : i campionati italiani di Sprint il 3 4 ottobre a Riccione, lo sprint di Santa Marinella l'11 ottobre , l'olimpico di Sabaudia il 24 Ottobre e per concludere lo sprinti di Tarquinia il 1° Novembre.
In bocca al lupo a tutti
Visualizza l'album anche sul tuo smartphone
Domenica 13 Settembre 2015 - quasi da "l'estate sta finendo" - Tutti a Montefiascone!!!
Quasi autunnale la giornata sul lago di Bolsena che accoglie, fra le sue acque e lungo le sue sponde, un triathlon sprint rank impegnativo, degna preparazione per l'olimpico di Ostia (27 settembre) ma soprattutto per i campionati italiani di Riccione (3-4 ottobre).
Gara rank, quindi, e tasso tecnico particolarmente elevato data la presenza di atleti appartenenti alla categoria "Elite" e fra i quali, in particolare, l'olimpionica Charlotte Bonin. Vederli gareggiare è uno spettacolo.
Ma con loro, alla partenza, oltre 200 appassionati fra i quali 10 della Triathlon Ostia il cui portabandiera, questa volta, è il debuttante Gianni Scopelliti che rompe gli indugi e si butta in acqua!!! Fino a qualche mese fa non nuotava e aveva ancora le rotelle montate alla bicicletta ;-)...oggi ha concluso il suo primo triathlon.
Gianni speriamo tu ti senta ripagato della determinazione con la quale ti sei cimentato in quest'avventura...sei foooorte!!!
Alle 10.15 pronti via! Solita bagarre in acqua che, in particolare, vede Campanelli vittima di una gomitata (fortuita) e Baraldo aggredito (volontariamente) con relativo strappo degli occhialini al giro di boa. Dalle acque di Bolsena esce per primo Campanelli che precede di poco Bravo, al rientro dopo un lungo stop, ma sempre capace a far girare bene le braccia. A seguire vanno a braccetto le coppie di fatto Baraldo/Caruso e Michetti/Marini. Un po' più dietro tutti gli altri.
Montati in sella Campanelli perde un bel treno per evitare una borraccia caduta davanti a lui e che rischiava di farlo cadere a sua volta...a conti fatti l'evento gli costerà il podio di categoria ma sarà per lui l'occasione di fare il secondo giro in bici con l'olimpionica Bonin (che sebbene partita qualche minuto dopo con la batteria donne lo rimonta per poi staccarlo sulla corsa!!!). Dietro di lui tutti i nostri chiudono la frazione bike tra i 42' ed i 46'. In particolare sul salitone di ca 2km da ripetere due volte si esaltano nell'ordine Baraldo, Bravo e Michetti. Fra parentesi () dopo il salitone c'era un discesone da 70km/h!!! Paura!!!
A bordo strada strillano i loro incoraggiamenti le fedelissime Cristina, Franca e Valentina. Questa volta agli spettatori si aggiunge anche il quasi sposo Antonio Legrottaglie che a vederlo a bordo strada, non impegnato nella mischia proprio non ce la si fà...ma è giustificato: fra pochi giorni si sposa proprio in quel di Montefiascone. Facci sapere quando possiamo passare per un brindisi e di nuovo auguri da tutti noi.
La T2 arrivava veloce e si sa che quelli della Triathlon Ostia sono tra i più belli a vedersi quando scendono dalla bicicletta...ore di esercitazione con il presidentissimo Cristofoletti sono addirittura valse una menzione d'onore in occasione della coppa crono ai Campionati Italiani Triathlon Sprint del 2014.
Sulla frazione di corsa si rimescolano un po' le posizioni con Campanelli che, dopo le ultime prestazioni sotto tono, finalmente riesce a correre degnamente, Masala che recupera decine di posizioni imponendo un passo sotto ai 4'/km e a seguire tutti gli altri fino all'agognato traguardo.
Gara finita, alla doccia ci pensa un acquazzone che si abbatte sulle premiazioni dove a farci onore c'è solo l'M6 più forte in circolazione: Casciaro Oreste Benedetto che non manca mai di mortificare il secondo sul podio con distacchi abissali (e che a ben guardare gli darebbero il podio anche in categorie inferiori, la M5 sicuramente)
Insomma altra bella giornata di sport.
Segnaliamo la presenza della Triathlon Ostia il 20 Settembre alla gara IRONMAN 70.3 di Pula con i nostri Bellè e Carboni.
Sempre domenica 20 Settembre saremo rappresentati al Triathlon del Drago (Sprint rank) da Casciaro, De vito e Marini.
Il 27 Tutti al Triathlon Olimpico di Ostia per, partecipare e tifare insieme, il nostro Team.
Ancora il 27 Settembre il nostro Muenzel parteciperà all'affascinante ELBAMAN.
Che dite ci diamo da fare?
Di seguito la mail del nostro fresco debuttante Gianni Scopelliti
Sarò breve..
Nel 1970 sono nato io.. ahahah vi risparmio qualche anno dai.. e veniamo al 2014 quando, ai primi di Marzo prendo ad allenarmi al Podismo e, tra vari libri, tabelle, camminate alternate a brevi corse, inizio a dare una base al mio passo e alla mia resistenza.. Poi, non so esattamente come, arriva l'interesse per l'Ironman, per il Triathlon e le sue distanze "minori" che mi affascina totalmente fino a culminare con l'incontro con la ASD Triathlon Ostia tramite il buon Baraldo in quel di Fiumicino.. È fatta.. Nonostante i problemi alla mia spalla sinistra che mai credevo mi permettesse di arrivare a tanto, seguo il consiglio ed inizio il corso di nuoto in Ottobre.. Prima in piscina quindi e poi in mare, alleno ancora con la solita volontà la mia resistenza.. Arrivo a percorrere i miei stralentissimi 1800mt e.. ed eccomi qua.. più o meno pronto per il mio 1° Sprint..! Incredibile emozione vedermi al di qua dei nastri di partenza, numero scritto su braccio e gamba come i Campioni veri.. e in divisa pienamente in ordinanza mi sento bello come non mai.. Sulle sponde del Lago, tensione e fervore ma prima ancora in Zona Cambio, mi godo tutte le nuove emozioni e la preparazione. Se pur con la mente appesantita da vicende personali destabilizzanti, "sono lì.." e non permetterò a niente e nessuno di rovinarmi il debutto ed il ricordo. Era ciò che desideravo e ora ci siamo..! Prendere il mio ritmo in acqua mi basta a non farmi sentire fuori luogo e mi da sicurezza; procedo ed infine esco praticamente ultimo ma qualcuno doveva pur esserlo no..? ;-)
Sono in bici ora e la mente va già alla salita che mi aspetta e che proverà a sfiancarmi per ben due volte.. e che per entrambe le volte affronto e schiaffeggio quel tanto che basta per farmi fuggire giù nella discesa a recuperare nuova forza e con un po' d'incoscienza sono alla sezione Corsa dove mi sento più a mio agio.. È il momento della passerella finale che sto già pregustando e che mi sospinge nei "pochi" interminabili km che percorro purtroppo con qualche crampo all'inizio ma che, in vista del traguardo, dimentico anche per effetto di un'accoglienza a dir poco entusiasmante che ricevo dai miei amici Super Atleti della Triathlon Ostia :-) Taglio e "Vinco" il mio 1° Triathlon con la soddisfazione di aver lasciato per strada fantasmi, incertezze e la mia pesantezza mentale e ripagato per tanta fatica penso che questa leggerezza e libertà la voglio sicuramente provare ancora.
"Sei un Triathleta" mi annuncia il buon Baraldo.. e il cerchio si chiude.. ed è solo il primo.. Ora un altro centinaio..!
Mi affaccerò spesso a questo ricordo, sorridente, orgoglioso e sempre volentieri anche grazie a tutti voi.
Alla prossima.
Gio.
Visualizza l'album anche sul tuo smartphone
Domenica 20 Settembre 2015 - Carboni e Bellè al 70.3 di Pula - Croazia
Ecco il resoconto di Carboni dopo aver partecipato alla gara di Pula Domenica 20 Settembre.
Ciao a tutti, io e Simo siamo tornati lunedì dalla Croazia, dove abbiamo concluso il 70.3 di Pula.
La location molto bella ci ha fatto "dimenticare" tutte le lacune mostrate dagli organizzatori, infatti pur essendo una gara del circuito Ironman sembravano dei principianti allo sbaraglio...
Io e il mio allievo, purtroppo, siamo arrivati a questo appuntamento, che doveva essere per noi il più importante della stagione, in uno stato di forma piuttosto precario, tra infortuni e ferie, gli allenamenti saltati nel momento migliore sono stati troppi, però oramai eravamo iscritti e quindi siamo partiti...
Venerdì e sabato il sole e la temperatura intorno ai trenta gradi ci ha fatto ben sperare, invece (te pareva) il giorno della gara tutto cambia, fresco ed un vento veramente forte ci accompagnerà per tutta la gara.
Il nuoto: unica nota positiva la partenza molto bella, ci si incuneava in una strettoia dove era posizionato il chip e via via si partiva alla spicciolata, per la prima volta dopo parecchie gare non ho preso, e neanche rifilato un solo colpo, per il resto è stato un delirio, (peccato perchè sia io che simone stavamo nuotando bene fino alle due boe gialle di riferimento).
il mare mosso, le correnti, la mancanza di boe direzionali (alcune si erano staccate dal fondo) e di addetti in acqua hanno fatto si che ognuno andasse per conto proprio, io e tanti altri ad un certo punto ci siamo trovato in mezzo a quelli che partiti dietro di noi stavano arrivando alla prima boa, il panico!!, altri in mezzo al mare che non sapevano dove era l'uscita, ci sono stati atleti che hanno fatto 500/600 metri in più ed altri che ne hanno fatti molto meno, io sono riuscito a raggiungere la riva sentendo al megafono la voce di Nardone (lo speaker di fcz), alla fine quei fenomeni dell'organizzazione annulleranno tutti i tempi...
Bike: 90 km di sofferenza pura...non c'é stato un solo metro di vento a favore, con le ruote a profilo alto dovevi stare attento a non cadere per colpa delle folate, peccato perchè il percorso era bello veloce, i primi 60 km un vallonato con 700 metri di dislivello e gli ultimi 30 un pò più semplici in leggera discesa...qui sono iniziati i problemi.
Le gambe non ne volevano sapere, sia io che Simone per motivi fisici e personali abbiamo saltato troppi allenamenti e, rispetto alle nostre possibilità non abbiamo fatto una grande frazione bike, diciamo che l'abbiamo fatta più mentalmente che fisicamente.
run: 3 giri da 7 km tutti dentro la città di Pula molto molto bella, arrivare all'interno dell'arena (un colosseo in miniatura) di epoca romana è stato veramente emozionante...anche qui rispetto ai tempi fatti al medio di Arona due mesi prima possiamo taranquillamente dire che ci siamo "Trascinati all'arrivo".
Comunque portare a termine gare così dure è sempre un'emozione grande ve lo assicuriamo ciao a tutti SIMO E ANTO
Simone: tempo totale 4.34.36 - 249° posizione 35° categoria su 1470 arrivati
bike 2.49.08 (compresa di zona cambio)
run 1.42.34
Antonello: tempo totale 4.39.03 - 324° poisizione 48° categoria
bike 2.54.30 (compresa zona cambio)
run 1.41.52
ARCHIVIO
NOTIZIE 2018NOTIZIE 2017
- Aprile 2017
- Febbraio Marzo 2017
RISULTATI 2016
- Dicembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Luglio Agosto 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Febbraio Marzo 2016
RISULTATI 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Febbraio Marzo 2015
RISULTATI 2014
- Dicembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- MARZO 2014
RISULTATI 2013